Press "Enter" to skip to content

Controllo PT liquidi penetranti

L’ispezione con liquidi penetranti, è un metodo particolarmente idoneo per evidenziare e localizzare discontinuità superficiali quali cricche, porosità e ripiegature. 

È un metodo diffuso anche per l’immediatezza e la semplicità delle attrezzature in uso, che prevede particolare perizia in ogni fase descritta qui di seguito.

E’ basato su un esame visivo della superficie, dopo l’applicazione in sequenza di un prodotto penetrante e successivamente di un rivelatore che rende visibili discontinuità affioranti in superficie non visibili o difficilmente visibili ad occhio nudo. Questa tecnica, sfrutta la capacità di alcuni liquidi di penetrare per capillarità e non per gravità, anche all’interno di discontinuità molto sottili.

Il liquido penetrante “risalito” per capillarità, lascerà nel rivelatore un segnale avente dimensioni molto maggiori rispetto al difetto che lo ha generato.

A seconda della tecnica applicata, il difetto potrà essere evidenziato in vari modi: come una macchia di colore rosso (tecnica visibile o a contrasto di colore) oppure come macchia fluorescente (tecnica con liquido fluorescente) facilmente rilevabile mediante irradiazione, al buio o con luce di Wood.

 

Non sei sicuro dell’affidabilità della tua tecnica applicata? Parlane con noi.