Press "Enter" to skip to content

Redazione Welding Book

Elena Monaco 0
Il Welding Book è uno strumento di importanza fondamentale per la corretta gestione dei processi di fabbricazione e assolve il requisito di controllo diretto degli stessi.
Si tratta di uno strumento determinante per il Costruttore perché consente una diretta ed efficace fabbricazione tramite l'utilizzo della giusta WPS.
  • Necessario perché soddisfa i requisiti previsti dalle norme ISO 3834 e ISO 1090.
  • Raccoglie in un unico documento tutto ciò che riguarda la saldatura in un'azienda. Questo documento si compone di:
      disegni costruttivi e progetti procedure di saldatura istruzioni operative elenco WPS, WPQR, e WQ
  • Certificazione e realizzazione tubazione saldata ad alta pressione

    wp_9498641 0

    Sostituzione di una parte dell'impianto idraulico di una centrale idroelettrica.

    L'attività seguita da Solving UNI.on ha previsto la sostituzione di una decina metri di piping in acciaio INOX all'interno di una centrale elettrica nell'area turbine idrauliche. La pressione dell'impianto in esercizio supera i 150 bar; il processo di saldatura è stato preventivamente qualificato eseguendo dei giunti campioni sui quali sono state condotte le prove in accordo alla normativa di riferimento. Infine sono stati eseguiti i controlli non distruttivi sulle saldature dell'impianto finito.
    Guarda il video!!    

    Costruzioni Famà srl, garanzia di qualità!

    wp_9498641 0
    Un ottimo risultato portato a termine grazie alla competenza e alla perseveranza della ditta Famà Costruzioni srl di S.Polo di Torrile in provincia di Parma. L'azienda ormai leader nelle grandi costruzioni edili civili e industriali, ha ottenuto la certificazione sulla saldatura dell'acciaio resistente alla corrosione atmosferica, (COR-TEN). Grazie alla tecnologia di saldatura ad arco sommerso per i grossi spessori Costruzioni Famà ha raggiunto la copertura degli spessori fino a 100 mm per i giunti testa-testa.
    Pivetti Weld ha contribuito al raggiungimento del risultato applicando il know how aziendale alla pratica in carpenteria. Le prove di laboratorio previste per ottenere la qualifica sono state superate con ottimi risultati al primo colpo senza il rischio di dover ripetere la saldatura dei giunti. Tempo e  costi ulteriori per la azienda. Lavorare a regola d'arte, con Solving UNI.on si può!

    Grandi opere per una grande azienda

    wp_9498641 0

    Si parla di Fagioli SPA una azienda leader nel settore dei trasporti eccezionali e non solo.

    Grazie al team di ingegneri che lavora presso lo studio tecnico della sede a S.Ilario D'enza (RE), la Fagioli può sicuramente vantare uno degli uffici di progettazione più all'avanguardia sul territorio.

    I giovani Project Engineers supportati dalla conoscenza e dall'esperienza dei "meno giovani" Senior Project Engineers permette alla Fagioli di poter gestire progetti di scala internazionale come ad esempio "La cavalletta di varo per il MOSE di Venezia e l'attualissimo progetto di demolizione del ponte Morandi a Genova.

    Dove c'è progettazione c'è anche saldatura e mai come oggi, la saldatura intesa, come metodo di giunzione metallica strutturale permanente, è mai stata così al centro dell'attenzione nel processo di certificazione.

    Nelle strutture speciali e nelle operazioni di Heavy Lift e Heavy Transport qualità della saldatura significa sicurezza ed affidabilità.

    Solving UNI.on ringrazia il team di ingegneri che hanno partecipato attivamente al corso per coordinatori di saldatura

     

     

    La perfezione????

    wp_9498641 0

    Esiste e si chiama STILL!!!!!

    Ecco alcuni membri del team di STILL S.p.A. dello stabilimento di Luzzara (RE) che garantisce il mantenimento della Certificazione ISO3834 Il tema della saldatura sempre più centrale nella fabbricazione dei carrelli elevatori. Sempre di più i requisiti di qualità per le saldature sono sinonimo di sicurezza e la certificazione aziendale diventa una vera a propria assicurazione a dimostrare la fabbricazione a regola d'arte in accordo a UNI EN ISO 3834-2 Gli audit di verifica da parte degli enti certificatori sono sempre più puntuali e attenti a requisiti richiesti e per la aziende spesso non è facile soddisfarli con continuità.

    Il grande lavoro svolto del team qualità di STILL con il supporto della consulenza di Pivetti Weld non solo ha permesso la buona riuscita dell'audit 3834 ma ne è uscito con 0 non conformità e 0 osservazioni!!

    Solving UNI.on ringrazia tutto il team e si congratula per il grande lavoro svolto!!!  

    I.N.C.I. SRL passo passo con le vostre esigenze

    wp_9498641 0
    Da sinistra: Roberto Pivetti CS esterno e consulente 3834 e 1090,
    Alessandro Ghisellini CS interno,
    Alessio Toselli direzione,
    Cinzia Passarotto responsabile sistema gestiine qualità,
    Simona Busi direzione,
    ING. Romeo Matteo auditor esterno
    ING. Luca Lombardini consulente ISO 9001

    È terminato il lungo Audit di rinnovo delle norme di processo UNI EN ISO 3834 UNI EN ISO 9001 e la sorveglianza annuale della UNI EN ISO 1090 in classe di esecuzione EXC3.

    L'audit si è chiuso con 4 osservazioni e qualche raccomandazione. L'infallibile sistema di qualità dell'azienda I.N.C.I. srl Ha dimostrato di saper lavorare a regola d'arte. Il sistema di procedure snello ed efficiente, il manuale della qualità aggiornato e le istruzioni operative disponibili su ogni postazione di lavoro hanno assicurato la veloce raccolta di informazioni nonché una risposta pronta alle richieste degli auditors.

    La formazione dei saldatori e il coordinamento della saldatura , la taratura delle macchine di saldatura e la verifica annuale delle macchine utensili permettono ad I.N.C.I. non solo di rispettare i requisiti dei sistemi di qualità cogenti ma di garantire la QUALITA' del prodotto fabbricato.

    Inoltre I.N.C.I. vanta di un avanzatissimo ufficio di progettazione capace in fase di riesame tecnico di sviscerare ogni singolo aspetto costruttivo prevedendo eventuali problematiche durante la realizzazione dei manufatti nella classe di esecuzione richiesta.

    QUALITA' E AFFIDABILITA' SONO LE CHIAVI PER IL FUTURO... CHI SI FERMA è PERDUTO!!

    Solving UNI.on è la Tua soluzione!

    https://www.inci.it/news/inci-e-linfallibile-sistema-di-qualita-by-solving-union/

    La Saldabilità del rame puro

    wp_9498641 0

    La storia e l'esperienza di Pivetti Weld a Vostra disposizione

    Da non confondere con la brasatura del rame la quale prevede la sola fusione della lega brasante e la penetrazione di essa per capillarità all'interno del meato per mezzo di un fonte di calore relativamente bassa (circa 450-750 gradi centigradi).

    La saldatura per fusione del rame è una delle più difficoltose in quanto questo metallo presenta caratteristiche uniche che pochi altri hanno.

    Per questa speciale tipologia di saldatura è fondamentale una conoscenza teorica da riportare sulla pratica.

    Pivetti Weld desidera diffondere la sua esperienza e tramandarla ai clienti, ai progettisti, ai costruttori e agli appassionati che necessitano di supporto.

    Clicca qui e scarica questa breve relazione tecnica all’interno della quale un attento lettore riesce cogliere che oltre ai tecnicismi esiste anche una Storia.

    Lettura lastre radiografiche

    wp_9498641 0

    3 e 4 febbraio 4, 5 e 6 marzo 2020

    Addestramento ISO 9712 e rilascio certificazione:

    I principi delle radiazioni ionizzanti e dell’applicazione radiografica, le tecniche di esposizione e di acquisizione dell’immagine, i sistemi di valutazione della qualità di definizione e contrasto, la lettura e registrazione del risultato secondo i criteri dei principali codici internazionali.Il corso RT lettura lastre per la preparazione alla qualifica EN ISO 9712 di livello 2 è indirizzato a operatori, addetti al sistema qualità e ispettori e supervisor operanti nella gestione e nell’analisi del prodotto radiografico.Il percorso comprende l’acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento delle competenze descritte nella normativa e l’ottenimento di attestato di addestramento per l’esame di certificazione.’’

    Iscriviti qui!